AstronautiNEWS è scritto da appassionati di spazio per chi ha l’astronautica nel cuore
AstronautiNEWS è un blog dedicato alla divulgazione dell’astronautica scritto da appassionati di spazio per chi ha l’astronautica nel cuore. La nostra redazione è composta da un gruppo di blogger e revisori accomunati dalla voglia di raccontare l’esplorazione del cosmo in modo rigoroso ma accessibile a tutti, senza sensazionalismi né pubblicità.
Cosa offre AstronautiNEWS
- Visibilità: AstronautiNEWS è la risorsa online leader nella divulgazione astronautica in Italia con oltre un milione di visite l’anno. AstronautiNEWS è quindi la miglior piattaforma per gli autori che desiderano mettere a frutto le proprie capacità di scrittura avendo la certezza di raggiungere un pubblico di lettori molto vasto. E se scrivere non è esattamente la vostra passione, potete collaborare come revisori dei contenuti.
- Autorevolezza: AstronautiNEWS fa della qualità dei contenuti la sua mission. Vogliamo fidelizzare i nostri lettori grazie alla qualità, accuratezza e leggibilità contenuti. Ci imponiamo standard redazionali rigorosi, verifichiamo costantemente l’autorevolezza delle fonti e abbiamo un team interno di revisori che lavora sodo per stanare errori e imprecisioni.
- Libertà: AstronautiNEWS è un’iniziativa culturale promossa dall’associazione ISAA, che rilascia i suoi contenuti con licenze libere e non dipende dalla pubblicità per coprire i suoi costi. Sulle nostre pagine non troverete, per scelta, alcuna forma di monetizzazione. Questo dà ai blogger la grande libertà di trattare tematiche senza le ormai comuni tecniche da clickbait, dato che non abbiamo la necessità di generare visualizzazioni a tutti i costi.
- Dinamismo: La redazione si coordina online in tempo reale, massimizzando l’efficienza e collaborazione nel team dei blogger. Ogni autore può scegliere di trattare argomenti di attualità, approfondimenti tematici, oppure coprire eventi live.
- Tecnologia all’avanguardia: AstronautiNEWS è basato su una piattaforma WordPress costantemente aggiornata, che offre un ambiente di web publishing allo stato dell’arte e facile da usare.
Cosa chiede AstronautiNEWS
I requisiti minimi richiesti ai collaboratori sono:
- una buona cultura scientifica e conoscenza del mondo aerospaziale;
- un’ottima padronanza della lingua italiana, specie per la produzione scritta;
- un’ottima conoscenza dell’inglese tecnico in materia aerospaziale;
- capacità di lavorare in autonomia usando strumenti informatici online;
- un periodo di partecipazione attiva alle discussioni su ForumAstronautico.it, indispensabile per conoscerci meglio;
- il superamento di un periodo di prova durante il quale si dovrà dimostrare di possedere i requisiti richiesti;
- se accolti in redazione, la pubblicazione di un minimo di due contributi al mese.
Cosa cerchiamo in particolare
Siamo sempre felici di accogliere nuovi collaboratori in redazione. In questo periodo siamo particolarmente interessati a trovare nuove forze per le seguenti aree tematiche:
- missioni spaziali automatiche
- astronautica russa o cinese (magari con conoscenza delle relative lingue)