Nuovo rinvio per Cosmo-SkyMed

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

È stato nuovamente rinviato il lancio di Cosmo SkyMed, che forse partirà domani se le condizioni meteo lo consentiranno. «I tecnici della Boeing – ci ha spiegato Sandro Fagioli, responsabile del programma per Thales Alenia Spazio Italia – dopo la decisione, ieri, di non lanciare per venti i quota al di sopra dei limiti previsti, hanno scaricato il propellente e l’ossigeno liquido dal primo stadio per motivi di sicurezza. Questa mattina si è lavorato ad ispezionare il vettore e, insieme, abbiamo deciso di procedere senza fretta, rinviando il lancio a domani. Nelle prossime ore ripianificheremo tutte le attività e ripartirà il count-down».

Se le condizioni meteo continueranno a migliorare, il lancio sarà effettuato domani alle 18:31 locali (03:31 ora italiana della notte tra venerdì e sabato).

Fonte: dedalonews.it

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Alberto Zampieron

Appassionato di spazio da sempre e laureato in ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino, è stato socio fondatore di ISAA. Collabora con Astronautinews sin dalla fondazione e attualmente coordina le attività fra gli articolisti.