Un Proton-M fallisce il lancio di tre satelliti Glonass
Secondo quanto pubblicato da una news dell'agenzia russa Ria NOVOSTI riprendendo una fonte interna, il vettore russo Proton-M lanciato dal cosmodromo di Bajkonur quest'oggi alle 11:25 CET con a bordo tre satelliti della costellazione Glonass-M ha deviato di 8 gradi dalla traiettoria prefissata.
Il payload sarebbe quindi stato collocato su di un'orbita anomala denominata “non-closed orbit” che è terminata con il rientro distruttivo dei tre satelliti, 1500 km a Nord Ovest di Honolulu in un'area lontana dalle rotte navali dell'Oceano Pacifico. La fonte governativa ha aggiunto che l'incidente non ha recato danni a persone o cose.
Il sistema Glonass è l'equivalente russo del sistema americano Global Positioning System (GPS), ed è stato progettato per un impiego sia militare che civile. Entrambi i sistemi permettono agli utenti di determinare la propria posizione in un range di pochi metri.
Fonte: Ria NOVOSTI
Nell'immagine di archivio, un lancio di un vettore Proton Credits: ESA – S.Corvaja
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.