In orbita il nuovo satellite NROL-27

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

E' stato effettuato oggi il lancio del nuovo satellite NROL-27 Gryphon, del National Reconnaissance Office, il quinto di questa organizzazione nel corso degli ultimi mesi, di cui quattro gestiti dalla ULA.

Nel Settembre scorso fu lanciato il NROL-41, con un Atlas-5 da Vandenberg, poi a seguire il NROL-32 con un Delta-4H da Cape Canaveral, il NROL-49 con un altro Delta-4H da Vandenberg e recentemente il NROL-66 con un Minotaur-4 sempre da Vandenberg.

Oggi un razzo vettore Delta-4M+(4,2) ha immmesso in orbita di trasferimento geosincrona quello che si ritiene essere un esemplare della terza serie di satelliti SDS, per la ritrasmissione a terra dei dati rilevati dai satelliti spia.

Il decollo è avvenuto alle 00,38 CET dal Pad 37 della Cape Canaveral Air Force Station, sotto il controllo della ULA, con un lieve ritardo sul programma a causa di forti venti.

Il prossimo 12 Aprile dalla Vandenberg Air Force Base verrà lanciato un altro satellite segreto, il NROL-34.
Questa volta il vettore sarà un Atlas-5, nella versione 411.

Fonte: SpaceRef

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.