Previsto per fine 2011 il primo volo del vettore Sojuz 2-1V
Il Generale Oleg Ostapenko Comandante delle Forze Spaziali Russe ha dichiarato che la versione leggera del razzo vettore Sojuz, la 2-1V potrebbe avere il battesimo del volo alla fine del 2011 o al più tardi entro il primo trimestre del 2012.
Il vettore conosciuto anche come Sojuz 1, è un razzo a due stadi sviluppato dall'ufficio di progettazione del Progress, attualmente un esemplare è in fase di assemblagggio all'impianto di Samara, nella regione del Volga.
Il nuovo missile è una versione modernizzata del Sojuz 2-1B, privo dei booster laterali, e spinto dei motori NK-33, quelli sviluppati nel 1970 per spingere il vettore N1, lo sfortunato razzo lunare sovietico.
Il secondo stadio, invece, è lo stesso del Sojuz 2-1B.
Il nuovo vettore è in grado di mettere in orbita di 200 chilometri un carico di 2,85 tonnellate.
I lanci potrebbero essere effettuati dagli spazioporti di Plesetsk nel nord-ovest della Russia e di Bajkonur in Kazakhstan.
Fonte: RIA Novosti
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.