Lanciata Progress M-66
E' partita oggi alle 05,49 GMT da Bajkonur la navicella cargo Progress M-66, verso la Stazione Spaziale Internazionale, dove attraccherà nei prossimi giorni, cioè il 13 Febbraio.
La missione della Progress M-66 è la 32° Progress verso la ISS, il, vettore è stato il classico Sojuz U.
Il lancio è avvenuto partendo dal rinnovato Pad 31/6, che è stato usato norfmalmente per lanci di satelliti militari e scientifici.
L'ultima Progress lanciata da questo Pad fu la Progress M-15 nell'Ottobre 1992.
Questa navicella è la penultima Progress della serie 300, infatti essa precede solo la Progress M-68 (n°di serie 368) prevista dei prossimi mesi.
In seguito verranno utilizzate solo Progress della serie 400, di cui il primo esemplare, Progress M-01M, è stato lanciato nello scorso Novembre.
A bordo della Progress M-66 sono stivati tra l'altro rifornimenti alimentari freschi, formaggi, verdure, frutta e cioccolato e dolci da parte dei famigliari degli astronauti.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.