Lanciati satelliti Express-MD1 ed Express-AM44

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

Un vettore Proton-Breeze M è stato lanciato oggi da Bajkonur (Kazakhstan), alle 0003 GMT, 03,03 ora di Mosca, dal Pad 200/39.
Con questo lancio sono stati immessi in orbita di trasferimento geostazionario due differenti satelliti per telecomunicazioni della Russian Satellite Communications Co (RSCC-GPKS).
Si tratta dell'Express-MD1 e dell'Express-AM44.
Il satellite Express-MD1, pesante 1140 Kg, è stato costruita dalla Khrunichev, con la collaborazione della divisione Italiana della Thales Alenia Space, esso è dotato di otto transponders in banda C e uno in banda L.
Express-AM44, pesante 2530 Kg, è stato costruito dalla ISS Reshetnev, con la collaborazione della divisione Francese della Thales Alenia Space, esso è dotato di 10 transponders in banda C, 16 Transponders in banda Ku ed uno in banda L.
Express-MD1 verrà posizionato a 80° Est, per coprire zone non collegate, mentre Express-AM44 sostituirà Express-A3 nella posizione operativa standard a 11°Ovest.
Lo stadio superiore Breeze-M posizionerà direttamente i satelliti nell'orbita geostazionaria nelle prossime ore, con una serie di accensioni.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.