Commissione di indagine per il fallimento del lancio di OCO

Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA
Il logo di AstronautiNEWS. credit: Riccardo Rossi/ISAA

La NASA ha istituito una commissione per indagare i motivi del fallimento del lancio del satellite OCO (Orbiting Carbon Observatory).
Il fallimento è intervenuto il 24 Febbraio a causa del mancato rilascio del fairing del vettore Taurus XL, ciò ha comportato la perdita del satellite.
La commissione è denominata Mishap Investigation Board (MIB) e sarà presiedutada da Rick Obenschain, Vicedirettore del Goddard Space Flight Center della NASA.
I componenti la Commissione verranno nominati nei prossimi giorni.
Lo scopo del lavoro da compiere è quello di capire quanto è successo e di individuare i correttivi necessari per le prossime missioni.
Ricordiamo che il Primo Novembre la NASA conta di lanciare il satellite Glory con un altro Taurus XL.
Rick Obenschain ha alle sue spalle una grossa esperienza nell'ambito della NASA come Manager di una quarantina di programmi spaziali e terrestri.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Fausto dell'Orto

Fausto dell'Orto, articolista storico di AstronautiNEWS e gia' attivo su ForumAstronautico.it, ha collaborato con questo blog dalla sua fondazione fino al luglio 2011.