MagISStra: Domenica 15 maggio 2011
Domenica “off duty” in attesa della missione Shuttle.
Come attività di routine il comandante Dmitri ha verificato lo stato dei pannelloi elettrici e gli interruttori all’interno dei moduli MRM1 e MRM2.
Ron Garan e Alex hanno effettuato un’ultima sessione per far pratica con le macchine fotografiche che verranno utilizzate per il controllo dello scudo termico dello Shuttle durante la consueta manovra RPM (R-bar Pitch Maneuver).
Cady Coleman ha allestito il materiale per la raccolta dei campioni biologici (saliva) in conformità al protocollo INTEGRATED IMMUNE in programma per domani. Va ricordato che INTEGRATED IMMUNE (Validating Procedures for Monitoring Crew member Immune Function) analizza, sangue, urina e saliva dei partecipanti prima e dopo un volo orbitale in microgravità per investigare le variazioni del metabolismo umano con lo scopo di sviluppare efficaci strumenti di monitoraggio sullo stato fisico degli astronauti.
La giornata è trascorsa tranquillamente scandita solo dalle operazioni di routine quotidiana per i servizi di base della Stazione e dagli esercizi fisici agli attrezzi.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.