MagISStra: Venerdì 13 maggio 2011
Paolo Nespoli e Ron si sono esercitati per oltre trenta minuti alle riprese fotografiche per le operazioni Shuttle RPM (R-bar Pitch Maneuver) con obiettivi da 800mm e 400mm.
In vista del prossimo rientro a Terra i tre compagni di viaggio, Dmitri, Paolo e Cady hanno svolto una ulteriore verifica indossando le loro tute Sokol e controllando i loro personali seggiolini all’interno del modulo di discesa della Sojuz TMA-20.
Cady Coleman ha quindi portato a termine una IFM sul rack Express 6 presente nel US Lab, dove Cady ha sostituito il filtro del dispenser dell’acqua potabile e completato una serie di ispezioni e pulizia dell’area.
Tra le attività principali di Paolo Nespoli troviamo:
– creazione di 5 pacchi batterie da utilizzare con le unità CSA-CP (Compound Specific Analyzer-Combustion Products).
– stivaggio di parte dell’hardware del BXF (Boiling Experiment Facility) dal momento che la prima parte di attività sperimentali sono terminate.
– completamento di alcune attività all’interno del laboratorio giapponese Kibo, riguardanti le attivita con Spiral-Top (un demo educational).
– imballaggio di ulteriore materiale USOS da riportare a Terra con la TMA-20
Ron Garan, ha lavorato a lungo al sistema di ripresa ISSAC (ISS Agricultural Camera) all’interno di WORF per eseguire una serie di test delle angolazioni che hanno un range di -30° e +30°
Andrey Borisenko ha eseguito il periodico service al payload “Matryoshka-R”, installando inoltre 8 nuovi dosimetri.
Con il generatore di ossigeno fuori uso, Alex ha dato un rinfrescatina all’atmosfera dell’habitat immettendo ossigeno dal serbatoio dell’ATV Kepler.
Alle 10:45 am, dalla postazione radio in Columbus Cady Coleman ha condotto una sessione radioamatoriale con gli studenti della scuola elementare English Estates Elementary di Fern Park – Florida.
Alle 12:30 pm, i tre astronauti russi con la vecchia postazione radioamatoriale rimasta nel modulo SM, si sono collegati nuovamente con gli studenti che partecipano all’expo di Madrid.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.