ISS Daily Report – Venerdì 24 Dicembre 2010
ISS Daily Report Venerdì 24 Dicembre 2010
Anche a bordo della Stazione, nella sua continua corsa attorno alla Terra, si respira la vigilia di Natale.
Le attività di oggi sono ridotte, e l’intero equipaggio si é dedicato per tre ore al lavoro di home cleaning. Armati di aspirapolvere i singoli membri dell’equipaggio si sono dati da fare per le pulizie, comprese le griglie di areazione dei monitors all’interno di FGB e il sistema di griglie della ventilazione in SM.
Paolo Nespoli ha recuperato e preparato l’equipaggiamento per la sua prima sessione medica, sotto il protocollo Pro-K. Questa attività misura e registra il valore di PH nei campioni di urina e che vengono prelevati periodicamente in un arco di tempo di 5 giorni. L’astronauta inoltre si è preparato una lista in cui si registra, in base alla dieta indicata, le quantità di alimenti consumati. La Coleman a sua volta, ha iniziato la preparazione dello speciale kit per la raccolta delle urine nell’arco delle 24 ore, dal momento che la sua sessione inizierà il 26/12.
Prima di eseguire i suoi esercizi fisici con CEVIS, Paolo ha dovuto eseguire una regolazione dell’attrezzatura per adattarla alla sua altezza. Tra l’altro CEVIS ha solo due possibilità di regolazione: una agendo sul seggiolino per una posizione maggiormente supina, l’altra lavorando sullo sliding del medesimo seggiolino.
– alle 8:05 am EST, i soli tre astronauti russi hanno condotto la periodica teleconferenca con MCC-Houston e TsUP Mosca per gli eventi orbitali e per il programma della settimana entrante.
– alle 9:30 am, Kaleri, Dmitri e Oleg hanno dato il loro supporto ad un evento PAO TV per il quale, hanno inviato un loro messaggio di saluti a tutti i partecipanti al Russian National President’s Christmas Tree celebration, ospitato al palazzo di Stato del Cremlino.
Dimostrazione SPDM: lo speciale manipolatore SPDM (Special Purpose Dexterous Manipulator) chiamato per brevità Dextre, é stato per la prima volta manovrato in una serie di test da remoto. I test hanno voluto confermare la potenzialità di questo manipolatore robotico, in grado eseguire compiti anche complessi al pari, o quasi, di una EVA. I test comportavano la movimentazione e il fissaggio di componenti da e per ELC2 (il magazzino ricambi esterno 2) con numerosi cicli di fissaggio e allineamento. I test sono orientati specificatamente alle operazioni che verranno fatte proprio con Dextre, per lo scarico dei materiali dalla stiva non pressurizzata di HTV2.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.