ISS Daily Report – Mercoledì 18 Agosto 2010
ISS Daily Report Mercoledì 18 Agosto 2010
Good news: il sistema ETCS (External Thermal Control System) e il suo Loop-A sono tornati ad essere operativi e i sistemi di bordo, stanno per essere tutti riconfigurati allo status di pre-emergenza.
Oggi Skvortsov ha proseguito con la seconda parte del rilevamento acustico, piazzando tre dosimetri in posizioni fisse (selezionate in precedenza) per i rilievi statici.
Yurchikhin si è occupato di una lunga lista di tasks, tra i quali:
* controllo dei magnetotermici e fusibili in MRM2
* verifica delle performance dei condotti di ventilazione all’interno dei vari moduli del segmento russo.
* operazioni di service al filtro separatore, che si trova tra il processore dell’acqua di condensa e l’unità di pompaggio.
* prelievo di campioni di liquido refrigerante (che contiene anche una sostanza biocida) dal sistema del circuto termico di Kibo.
* preparazione degli attrezzi previsti per l’attività di domani in cui verranno realizzate stampe a titolo simbolico per il russian postal service, con i simboli di Expedition 24, materiale che tornerà giù con TMA-18.
Tracy e Wheelock hanno lavorato a lungo all’interno del Airlock per le usuali attività post-EVA. Hanno degasato i serbatoi delle EMU, smontato le tute (separazione del torso dalla parte inferiore) ed eseguito cicli di scarica delle batterie.
Fyodor ha occupato circa un’ora e mezza per aggiornare foto e video per ISS-24 “Flight Chronicles”. L’oggetto delle riprese, in generale, includono l’esecuzione degli esperimenti, le attività di riparazione dietro i pannelli, esercizi fisici, pasti, esterno Stazione, immagini della Terra etc etc. Fotografie e video vengono salvati su HDD per il rientro a Terra.
– alle 10:00 am, Tracy, Wheelock e Shannon hanno condotto una teleconferenza con i membri della prossima Expedition-25, in una preliminare attività di passaggio di consegne.
– alle 11:35 am, Wheelock ha eseguito un collegamento radioamatoriale con studenti che si trovavano presso la DaVinci Discovery Center per la Scienza e Tecnologia in Allentown, (Pennsylvania).
Reboost: per stanotte è programmata un’accensione alle 4:30 pm EDT. Verranno utilizzati i propulsori di Progress 38P.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.