ISS Daily Report – Sabato 29 Maggio 2010
ISS Daily Report Sabato 29 Maggio 2010
Completa giornata di relativo riposo per l’equipaggio USOS e mezza giornata di lavoro per l’equipaggio RS.
Mentre i tre astronauti russi erano impegnati per l’approssimarsi della partenza di Sojuz TMA-17 (Kotov ha lavorato per altre 2 ore alla sistemazione del materiale da far rientrare a Terra con la Sojuz. ), Tracy Soichi e TJ hanno completato le loro 3 ore di home cleaning. Dall’altra parte Skvortsov e Kornienko lavoravano allo sballaggio del materiale arrivato con MRM1.
Mikhail Kornienko dotato di protezione individuale ha eseguito la manutenzione della toilette presente in SM, rimuovendo pompa separatrice e sostituendola con una nuova unità.
– alle 6:44 am, Tracy ha condotto un collegamento radioamatoriale con gli studenti della Trinity Christian School presso Wireless Institute of Australia (WIA).
Tracy: “Come portavoce dell’equipaggio della Stazione Internazionale e di NASA, voglio inviare i più calorosi saluti all’istituto Wireless per aver raggiunto i 100 anni dalla sua fondazione. WIA ha iniziato nel 1910 e a quel tempo noi non potevamo ancora nel mondo, comunicare con la radio. Però già una decade più tardi i radioamatori aveva sviluppato una rete mondiale di comunicazione basato sulla radio. Non solo, le comunicazioni radioamatoriali si sono estese alle comunicazioni spaziali, infatti già 4 anni dopo il lancio dello Sputnik, nel 1961 veniva lanciato il primo satellite “amatoriale”. Tutt’ora ci sono progetti avanzati e ambizioni per AMSAT (oppure QUI), come ad esempio inviare satelliti amatoriali in orbita di Venere e Marte, tutto molto interessante. Passiamo ora alle domande…”
– alle 9:05 am, l’equipaggio ha condotto la riunione tecnica settimanale con Houston e TsUP Mosca, per discutere il programma delle attività e degli eventi orbitali della settimana entrante.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.