ISS Daily Report – Giovedì 07 Gennaio 2010

ISS Daily Report  Giovedì 07 Gennaio 2010

Oggi si celebra il Natale ortodosso, in accordo con il calendario giuliano.

Anche oggi fervono i lavori per la preparazione dell'attività extraveicolare russa, programmata per il 14/01.

Suraeve Kotov si sono dati da fare con:
* configurazione sistema di comunicazione STTS.
* calibrazione dispositivi in DC-1 per attività EVA.
* prosecuzione delle verifiche sulle Orlan-MK, e controllo ermeticità.
* controllo interfaccia Pkho BSS – Orlan-MK
* controllo valvole, connessioni e test di tenuta. in DC-1
* degassamento e riempimento acqua del circuito tute.
* installazione e messa a punto delle unità di telemetria e dei serbatoi di ossigeno.

In Columbus, Soichi ha dato inizio alla prima sessione sperimentale di PASSAGES (ESA). Successivamente si è spostato nella zona di comando del braccio robotico e ha iniziato ha lavorare con il programma POC DOUG (Portable Onboard Computers/Dynamic Onboard Ubiquitous Graphics) per preparare la strumentazione per il previsto domani.

Jeff Williams ha supportato il team di Terra per eseguire uno scambio del THC CCAA (Temperature & Humidity Control / Common Cabin Air Assembly) da Port a Starboard in Destiny (giusto per dare un'idea – con assetto e direzione volo attuale della ISS – Port=lato sinistro, Starboard=lato destro).
CCAA è un circuito, una rete canalizzata che aspira l'aria attraverso dei filtri e la incanala per essere condizionata, restituendola poi ai moduli e quindi all'ambiente abitativo. Lo scambio (swap-over) del THA CCAA è solitamente fatto una volta al mese per asciugare lo scambiatore di calore, sul lato non attivo.

Oleg ha iniziato le prime prove di ripresa fotografica (per familiarizzare con: posizione degli oblò, posture, caricamento e configurazione della fotocamera), in vista della delicata operazione RPM (R-bar Pitch Maneuver) che dovrà eseguire lo Shuttle in avvicinamento alla Stazione.

TJ Creamer ha invece allestito la SLAMMD (Space Linear Acceleration Mass Measurement Device) per eseguire il BMM suo e di Jeff (Body Mass Measurement = misurazione della massa corporea).

Alle 7:40 am EST, Soichi Noguchi ha ricevuti i saluti via TV dal primo ministro giapponese Yukio Hatoyama, da Tokyo. Assieme al primo ministro erano inoltre presenti il ministro per l'educazione, la cultura, lo sport e scienze tecnologiche, Mr. Tatsuo Kawabata più otto studenti della scuola elementare Chigasaki Hamasuka. Lo scambio di saluti era moderato dall'astronauta Satoshi Furukawa.

Nelle immagini qui sotto:
* Koichi Wakata in una sessione con SLAMMD
* Laptop di supporto a SLAMMD in cui si vedono le istruzioni sulla posizione che l'astronauta deve assumere e le possibili selezioni software (lo stesso laptop che Koichi sta manovrando).

fonte : www.nasa.gov

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Marino Favorido

Marino ha collaborato con AstronautiNEWS fino al settembre 2011.