ISS Daily Report – Mercoledì 21 Gennaio 2009
ISS Daily Report – Mercoledi: 21 Gennaio 2009
Oggi sono proseguiti i lavori all'esperimento Russo/Tedesco Plasma Crystal-3, LONCHAKOV in questa occasione ha attivato la turbopompa nel Modulo di Servizio, per tenere in esercizio la camera a vuoto dell'esperimento, la PK-3 Electronics Box.
Mike FINCKE da parte sua prosegue con le sessioni di SHERE (Shear History Extensional Rheology Experiment). che riguardano la reologia (vedi report del 17.01.09). Nel frattempo a Terra gli specialisti stanno lavorando sulla richiesta di Mike, per programmare le restanti prove entro questa settimana.
FINCKE ha eseguito il periodico controllo sull'andamento di CGBA-5 (Commercial Generic Bioprocessing Apparatus 5) e del “naso” elettronico ENose (Electronic Nose foto), entrambi posizionati in ER-2 (Express Rack2 foto) di Destiny. ENose è il primo strumento a bordo della ISS in grado di rilevare e quantificare le perdite o fuoriuscite di sostanze chimiche nell'ambiente. Se non ci saranno intoppi ENose potrebbe essere usato nelle future missioni spaziali, come parte di un sistema automatizzato per il monitoraggio e il controllo dell'ambiente in cui si trovano gli astronauti (n.d.t . su ENose ci torneremo per qualche altro dettaglio, è un esperimento molto interessante).
Tra i molteplici attività di questa intensa giornata di lavoro, è stato anche eseguito il controllo di SPDM (Special Purpose Dexterous Manipulator). Si tratta della parte terminale del braccio robotico SSRMS. Il manipolatore SPDM è noto ai più come Dextre (abbreviazione di Dexterous = abile). Le prove eseguite in coordinazione con specialisti a Terra e sono le prime di una serie, in previsione del supporto da fornire alle prossime EVA.
L'odierna attività CEO ha portato gli obiettivi delle fotocamere su Mumbai, India. Si è trattata l'osservazione di un particolare fenomeno di aerosol, il pulviscolo atmosferico (smog, polveri, fumo) che si forma in prossimità della costa.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.