Annunciato il lancio di Dragon CRS-8
La NASA ha comunicato che la missione cargo Dragon CRS-8 sarà lanciata l’8 aprile 2016 alle ore 4:43 pm EDT, le 22:43 italiane. Si tratta dell’ottava missione di SpaceX nell’ambito dei contratti che la NASA ha assegnato ai fornitori commerciali di servizi di rifornimento della Stazione Spaziale Internazionale.
Il razzo Falcon 9 di SpaceX con la capsula Dragon decollerà verso la ISS dal complesso di lancio 40 della Cape Canaveral Air Force Station, in Florida. Oltre a esperimenti scientifici, scorte per l’equipaggio e attrezzature in supporto alla Expedition 47/48, il payload comprende il modulo gonfiabile pressurizzato sperimentale Bigelow Aerospace Expandable Habitat Module (BEAM), che verrà agganciato alla ISS.
Il rientro a terra della capsula recuperabile Dragon, che trasporterà anche dei campioni biologici degli astronauti fra cui quelli raccolti durante la missione “One Year“, è previsto per il mese di maggio.
Dragon CRS-8 segnerà il ritorno al volo del lanciatore Falcon 9 e della capsula Dragon dopo l’incidente del giugno 2015, in cui il Falcon 9 con la Dragon CRS-7 esplose poco dopo il lancio.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.