Nuovo satellite Cinese in orbita
L’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA) ha effettuato oggi 25 novembre 2013, dalla base di lancio del Jiuquan Satellite Launch Center nella provincia di Gansu nel nord-ovest della Cina, il lancio del satellite per l’osservazione terrestre Shiyan Weixing-5 (SW-5).
Il lancio è avvenuto alle 10:12 ora locale (02:12 GMT, 03:12 ore italiane) per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-D e, allo stato attuale, non sono stati resi noti da parte delle agenzia di stampa Cinesi dettagli relative alle specifiche del satellite, i suoi dati orbitali e lo scopo della missione.
Lo Shiyan Weixing-5 è il quinto satellite della classe Shiyan, il primo dei quali è stato lanciato il 18 aprile 2004 per mezzo di un vettore Lunga Marcia 2-C dalla base di lancio di Xichang, ed è stato realizzato sulla base della piattaforma CAST-100 che è stata predisposta per satelliti di medie dimensioni, dedicati alla sorveglianza rapida della superficie terrestre.
Quello di oggi è stato il 12 lancio dell’anno per l’Agenzia Spaziale Cinese, il 186esimo lancio effettuato con successo in totale e il 185esimo di un razzo vettore della famiglia Lunga Marcia.
Fonte: Nasaspaceflight.com.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.