HALO supera un altro importante test

Un rendering artistico del modulo HALO della Northrop Grumman. (C) Northrop Grumman

Thales Alenia Space ha completato con successo, nel suo stabilimento di Torino, una campagna di test di carico statico per il modulo Habitation and Logistics Outpost (HALO) della stazione spaziale lunare Gateway.

Quando il modulo HALO verrà lanciato assieme al Power and Propulsion Element (PPE), i due moduli formeranno le strutture iniziali della stazione spaziale lunare Gateway della NASA. Il Gateway sarà la prima stazione spaziale lunare dell’umanità e supporterà la nuova era di attività esplorative e scientifiche nell’ambito del programma Artemis della NASA, il quale punta a stabilire una sostenuta presenza umana sulla Luna e attorno a essa, aprendo la strada per la prima missione con equipaggio su Marte.

Northrop Grumman è stata selezionata dalla NASA nel giugno 2020 per costruire e lanciare il modulo HALO per il Gateway. Nel dicembre 2020, la compagnia ha subappaltato a Thales Alenia Space le fasi di progettazione, costruzione e test della struttura primaria del modulo, cioè della parte pressurizzata. Il contratto ha di fatto rappresentato un’estensione di una longeva partnership con Thales, ovvero con la compagnia che fornisce moduli pressurizzati per il veicolo cargo Cygnus della Northrop Grumman, fin dal 2013.

Per la costruzione di HALO, Thales ha utilizzato la base collaudata del Cygnus, con le stesse dimensioni di 6,1 metri di lunghezza per 3 metri di larghezza. Il modulo sarà dotato di boccaporti di aggancio radiali, e all’esterno di un sistema di radiatori, di batterie e di antenne per le comunicazioni. Esso è uno dei quattro moduli pressurizzati del Gateway dove gli astronauti vivranno, effettueranno attività scientifiche e si prepareranno per le missioni sul Polo Sud lunare. Con un veicolo Orion agganciato, HALO sarà in grado di ospitare un equipaggio di 4 astronauti per un massimo di 30 giorni.

Lo scorso 3 ottobre, l’agenzia spaziale statunitense ha annunciato che Thales Alenia Space ha superato una importante tappa nello sviluppo del modulo della stazione spaziale lunare HALO, con il completamento dei test di carico statico. Questa fase di test include l’applicazione alla struttura delle forze che essa incontrerà quando sarà operativa nello spazio lunare.

Il test di carico statico, è solo uno dei diversi stress test ambientali principali ai quali HALO dovrà essere sottoposto prima di essere lanciato. Una volta completata questa fase di test, l’elemento pressurizzato verrà inviato presso le strutture industriali di Northrop Grumman di Gilbert, Arizona, dove verranno completati gli allestimenti finali prima del suo lancio.

I moduli HALO e PPE della stazione spaziale lunare Gateway, verranno lanciati con un Falcon Heavy di SpaceX. Il lancio è previsto per il tardo 2027.

Fonti: European Spaceflight; NASA

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Luca Frigerio

Impiegato nel campo delle materie plastiche e da sempre appassionato di spazio, basket e birra artigianale. E' iscritto a forumastronautico.it dal Novembre 2005 e da diversi anni sfoga parte della sua passione scrivendo per astronautinews.it. E' socio dell'Associazione Italiana per l'Astronautica e lo Spazio (ISAA)