L’equipaggio della Sojuz TMA-04M è atterrato in Kazakistan
Tre membri dell’Expedition 32 si sono staccati dalla Stazione Spaziale a bordo della loro Sojuz TMA-04M e hanno fatto rientro a Terra questa notte concludendo una missione durata più di quattro mesi.
L’ingegnere di Volo Joe Acaba (NASA), il Comandante Gennady Padalka e l’Ingegnere di Volo Sergei Revin (RKA) hanno eseguito l’undocking distacco dal portello zenit del MRM-2) all’ 1:09 (CEST), atterrando nella regione di Arkalyk, in Kazakistan, alle 4:53 (CEST).
Il trio era arrivato sulla ISS il 17 maggio scorso, gli astronauti hanno trascorso 125 giorni nello spazio, 123 a bordo della Stazione Spaziale Internazionale.
Dopo il distcco dalla ISS, l’astronauta NASA, Sunita Williams ha preso il comando dell’avamposto orbitale e della Expedition 33.
Williams è la seconda donna che svolge questo incarico.
Lei e i suoi compagni di missione, Yuri Malenchenko (RKA) e Akihiko Hoshide (JAXA), lavoreranno insieme in attesa dell’arrivo della prossima Sojuz, verso metà ottobre.
Acaba, Padalka e Revin hanno eseguito più di 2000 orbite intorno alla Terra e hanno viaggiato per più di 52,906,428 chilometri.
Padalka sale in quarta posizione nella classifica del tempo totale trascorso nello spazio (711 giorni, distribuiti su quattro missioni).
Fonte: NASA.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.