Shenzhou 9 prova il docking manuale con Tiangong 1

L’equipaggio della Shenzhou 9 ha raggiunto un altro obiettivo importante della propria missione, eseguendo un test di docking manuale con il modulo orbitante Tiangong 1, temporaneamente lasciato disabitato. La capsula cinese era attraccata a Tiangong 1 dallo scorso 18 giugno ed ha eseguito questo test a circa a metà della propria missione.

Prima di eseguire il test, i tre taikonauti hanno preparato Tiangong 1 per il volo indipendente e senza equipaggio, nel caso che qualcosa fosse andato storto durante il docking e Shenzhou 9 fosse dovuta rientrare a terra. La capsula si è allontanata di circa 400 metri prima di cominciare nuovamente l’avvicinamento alla stazione orbitante. Dopo una sosta a 140 metri di distanza, il controllo missione cinese ha approvato la manovra di docking manuale, completata perfettamente da Liu Wang alle 4:50 UTC di domenica 24 giugno 2012.

La storica missione cinese dovrebbe proseguire ancora per qualche giorno, per un rientro previsto nel fine settimana.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Matteo Carpentieri

Appassionato di astronomia e spazio, laureato in una più terrestre Ingegneria Ambientale. Lavora come lecturer (ricercatore) all'Università del Surrey, in Inghilterra. Scrive su AstronautiNews.it dal 2011.