Apollo 16, seconda EVA
22 aprile 1972
Dal nostro inviato a Houston
Sesto giorno di missione e secondo giorno di esplorazione della superficie lunare per Young e Duke, completamente dedicato all’area a sud della zona di atterraggio.
La seconda attività extraveicolare EVA è iniziata alle 17:30 italiane quando i due astronauti, dopo aver caricato le attrezzature, sono partiti a bordo del rover in direzione sud verso le pendici della Stone Mountain.
La destinazione, a 3,8 km dal LM e 152 metri sopra il livello della valle, è stata raggiunta in poco più di mezz’ora e la permanenza per raccogliere campioni e scattare foto è durata quasi un’ora. La pendenza della salita è stata sicuramente superiore al 20%, che è il limite superiore visualizzabile dall’inclinometro del rover.
L’esplorazione e i campionamenti sono quindi proseguiti ridiscendendo verso valle ma mantenendosi a ovest del percorso fatto all’andata. In sequenza sono stati visitati diversi crateri di varie dimensioni e conformazione.
La EVA si è quindi conclusa dopo 7 ore e 23 minuti, all’una di notte in Italia, con la chiusura del portello del LM e la ripressurizzazione della cabina.
Domani è prevista la terza e ultima esplorazione, che sarà più breve delle prime due a causa del ritardo accumulato il giorno dell’atterraggio che va a incidere sulla durata delle batterie del LM.
Foto credits: NASA.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.