Lanciato il 50° Ariane-5
È stato effettuato stanotte alle 00,01 CEST il lancio dell’Ariane-5 ECA-V194, col quale sono stati immessi in GTO due nuovi satelliti per telecomunicazioni.
Si è trattato del cinquantesimo Ariane-5 della serie.
In origine il lancio era programmato per gli ultimi giorni di Marzo, ma per una anomalia in un sottosistema esso era slittato di un paio si settimane.
Tuttavia, il 10 Aprile, a pochi minuti dal decollo, un altro problema tecnico aveva impedito il lancio e costretto i responsabili ad un ulteriore rinvio.
I due satelliti immessi in orbita stanotte sono l’ASTRA-3B e il COMSATBw-2.
L’ASTRA 3B, costruito dalla EADS Astrium, verrà posizionato a 23,5° Est e per conto della SES ASTRA fornirà servizi di TV diretta sui Paesi Europei.
Il COMSATBw-2, costruito ed integrato da Thales Alenia Space su commissione di EADS Astrium, verrà posizionato a 63° Est, e verrà utilizzato dalle Forze Armate Tedesche per i collegamenti riservati.
Basato su una piattaforma Spacebus 3000B2, esso è dotato di quattro transponditori in banda SHF e di cinque in banda UHF.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.