SpaceDev completa la seconda milestone per il Dream Chaser
SpaceDev ha annunciato d'aver completato la seconda "milestone" richiesta dalla NASA nel contratto siglato lo scorso Giugno per l'utilizzo in LEO e verso la ISS del proprio Dream Chaser, stretto derivato dello studio NASA HL-20.
La review richiedeva la compilazione del piano di test fino alla messa in servizio del mezzo, piano che è quindi stato approvato e che prevede l'inizio dei test con alcuni voli suborbitali e orbitali di prova con l'entrata in servizio nel 2010.
Il Dream Chaser potrà competere con la Phase II del programma COTS per i rifornimenti alla ISS, sia per quanto riguarda i voli con equipaggio sia quelli automatici.
Il Dream Chaser è inoltre l'unico mezzo attualmente in progettazione a poter eseguire a piacimento sia voli orbitali sia suborbitali in una serie di versioni che vanno dal solo equipaggio al "all cargo" pressurizzato o non pressurizzato.
Sarà propulso da un motore ibrido di proprietà della SpeceDev, lanciato da un vettore di ULA da definire (probabilmente un ATLAS 5 "man-rated") e atterrerà su una pista standard.
Queste le caratteristiche del mezzo:
* Derived from NASA HL-20
* Over 1200 hours of NASA wind tunnel testing
* Builds upon seven years of NASA development
* Low re-entry deceleration Loads (< 1.5 g)
* Large cross range (1600km) → Frequent Landing Opportunities
* Low impact recovery (conventional runway landing)
* Exceptional crew safety: (non-explosive space vehicle propulsion)
* Onboard hybrid propulsion & high lift provide flexible abort options
* Designed for Commercial Orbital Transportation Service: Simple maintenance, quick turnaround
E queste della propulsione:
* Based on our proven hybrid rocket propulsion technology
* Over 10 years of development
* Over 300 firings
* Based on motors designed for SpaceShipOne (SS1)
* Human flight rated motors
* Hybrid propellants are safe, non-toxic, storable & human flight tested
* Propellants: nitrous oxide (N20) & rubber (HTBP)
* Common Space Vehicle Hybrid Propulsion Modules (SVPMs)
* Modular construction simplifies production and handling
* Throttleable & restartable
* Thrust vectoring control (TVC) by N2O injection; no nozzle gimbals
* Reaction Control System (RCS) uses N2O
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