Il satellite GOES-P è in orbita
Stanotte è stato lanciato con successo il razzo vettore Delta-4 che ha immesso in orbita il satellite meteorologico GOES-P.
Il decollo è avvenuto alle 00,57 CET di oggi, (23,57 GMT di ieri, 4 Marzo), a partire dal Pad 37B della Cape Canaveral Aif Force Station.
Il lanciatore era configurato nella versione Delta 4M+(4,2).
Il lancio è stato gestito dalla ULA per conto del binomio NASA/NOAA.
Il GOES-P è stato costruito dalla Boeing, basandosi sulla piattaforma satellitare BS-601, così come i due satelliti che l’hanno preceduto negli anni scorsi, il GOES-N ed il GOES-O.
Il quarto satellite della serie, il GOES-Q, sebbene sia stato inizialmente ordinato alla Boeing è stato successivamente annullato.
Il lancio è stato regolare, per cui lo stadio superiore del razzo dopo tre accensioni ha rilasciato il satellite in un’orbita di circa 7100 km x 37800 km, con inclinazione 12°sull’equatore.
Nelle prossime tre settimane il satellite verrà manovrato per raggiungere la posizione operativa in GEO.
Quando dopo qualche mese di test e calibrazioni il satellite verrà dichiarato operativo, esso verrà consegnato in gestione alla NOAA, per cui esso verrà ridenominato GOES-15 e si affiancherà alla flotta dei satelliti in GEO gestiti dall’ente governativo USA.
Fonte: NASA/NOAA
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.