Un vettore Sojuz è pronto per il secondo lancio Sud Americano
Fervono i preparativi per il secondo lancio commerciale di un vettore Sojuz dalla base di Kourou nella Guiana francese.
Nei giorni scorsi si è svolto il rollout del vettore dall’hangar di assemblaggio al pad, ed ora il razzo è posto in verticale sulla rampa di lancio quasi pronto al decollo previsto per venerdi 16 dicembre alle 11:03 ora locale (02:03 GMT)
Il vettore russo, una volta in volo, virerà verso nord per raggiungere una serie di orbite eliosincrone necessarie al rilascio dei tre diversi carichi utili che trasporta; Pleiades 1, un satellite da ricognizione per immagini ad alta definizione che verrà utilizzato dai servizi militari francesi per l’osservazione della Terra, un cluster composto da 4 satelliti per intercettazione elettronica sempre ad uso della Francia, ed infine un satellite per l’osservazione della Terra che verrà utilizzato dal Cile.
Il razzo è giunto al pad senza il payload.
Il carico, racchiuso nell’ogiva di protezione, verrà integrato al vettore all’interno del building posto in rampa.
Fonte: ArianeSpace
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.