Site icon AstronautiNEWS

Cambio di equipaggio nella stazione cinese con Shenzhou-20

Il momento del lancio. Credit: CCTV

Il 24 aprile 2025, la Cina ha lanciato una nuova missione nel suo ambizioso programma spaziale con equipaggio, con l’arrivo della navicella Shenzhou-20 alla Stazione spaziale cinese. Partita poche ore prima dal Jiuquan Satellite Launch Center a bordo di un razzo Lunga Marcia 2F, CZ-2F, alle 11:17 italiane, Shenzhou-20 ha trasportato il comandante Chen Dong, al suo terzo volo, e i nuovi astronauti Chen Zhongrui, un ex pilota dell’aeronautica, e Wang Jie, ingegnere della CASC, per la loro prima esperienza nello spazio. Questo evento rappresenta la sesta missione con tre persone diretta alla stazione spaziale da quando il suo avamposto a tre moduli è stato completato alla fine del 2022.

Il lanciatore CZ-2F è una versione a due stadi human-rated derivata dal razzo CZ-2E. Il CZ-2F è specificamente progettato per immettere in orbita delle navicelle spaziali Shenzhou con equipaggio. Il lancio di Shenzhou-20 è stato il venticinquesimo di questo tipo di razzo, che ha effettuato altri cinque voli nella sua storia, con capsule sperimentali senza equipaggio o altri carichi affini. Il razzo è alto 62 metri e ha un diametro di 3,35 metri. Circa dieci minuti dopo il decollo, la capsula Shenzhou-20 si è separata con successo dal razzo, entrando nell’orbita designata. La missione prevedeva un rendezvous e un aggancio automatizzato con la porta del modulo centrale Tianhe della stazione spaziale. Questo traiettoria ha richiesto circa 6 ore e mezza, concludendosi con successo intorno alle 17:49 UTC del 24 aprile. Il lancio è avvenuto nel 55o anniversario della messa in orbita di Dongfanghong-1, il primo satellite cinese.

Il comandante Chen Dong aveva già svolto questo ruolo di leader nella missione Shenzhou-14 nel 2022, durante la quale furono aggiunti al modulo centrale Tianhe i due laboratori Wentian e Mengtian. Precedentemente aveva svolto il debutto nello spazio nel 2016 con la missione Shenzhou-11 verso la stazione Tiangong-2, un piccolo avamposto monomodulare. Per gli altri due membri dell’equipaggio, Chen Zhongrui e Wang Jie, questa è la loro prima volta nello spazio. Entrambi sono stati selezionati nel terzo gruppo di astronauti cinesi nel 2020. Chen Zhongrui era precedentemente un pilota dell’aeronautica militare. Particolarmente degna di nota è la storia di Wang Jie, che prima di diventare astronauta era un ingegnere presso la China Aerospace Science and Technology Corporation (CAST). Lavorava su tecnologie chiave per la soppressione delle micro-vibrazioni relative alla stazione spaziale. I suoi colleghi lo avevano soprannominato “il sintonizzatore” per la sua meticolosa analisi delle curve dello spettro di frequenza. La sua transizione da tecnico spaziale ad astronauta è considerata un modello di trasformazione professionale all’interno del sistema aerospaziale cinese.

Durante la loro permanenza, l’equipaggio di Shenzhou-20 effettuerà numerosi esperimenti nel campo della biologia, utilizzando organismi come pesci, planarie e batteri. La missione prevede anche un periodo di circa cinque giorni in cui entrambi gli equipaggi, Shenzhou-20 e Shenzhou-19, lavoreranno e vivranno insieme sulla stazione spaziale per completare il passaggio di consegne.

Fonte: CASC

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version