Site icon AstronautiNEWS

Partita IM-2 con il lander Athena diretto verso il polo sud lunare

Il lander Athena ripreso prima della separazione dal secondo stadio del Falcon 9. Credit: SpaceX

A bordo di un Falcon 9 Block 5 (spinto dal booster B1083 al volo № 9) di SpaceX, decollato dalla rampa LC-39A del Kennedy Space Center, è iniziata oggi alla 01:16 italiana la missione Intuitive Machines 2, con cui l’omonima azienda tenterà il secondo atterraggio sulla Luna con il lander Nova-C Athena.
La IM-2 è parte del programma NASA Commercial Lunar Payload Services (CLPS) inaugurato lo scorso anno dalla Peregrine Mission One di Astrobotic, che purtroppo abortì l’obbiettivo lunare dopo poche ore dal decollo.

Dopo 44 minuti di volo e due accensioni del secondo stadio del vettore, è avvenuta la separazione del lander e l’inizio del suo viaggio verso il nostro satellite naturale.
Nei prossimi sette giorni Athena effettuerà diverse piccole correzioni di rotta, seguite dall’arrivo presso la Luna dove dovrà decelerare per inserirsi stabilmente in orbita.
L’atterraggio nel plateau chiamato Mons Mouton, è previsto per il 6 marzo.

Il lander di classe Nova-C è il secondo che l’azienda di Houston, fondata da due ex dipendenti del NASA Johnson Space Center, ha inviato verso la Luna.
Giusto un anno fa, il 15 febbraio 2024, il lander Odysseus veniva lanciato per la missione IM-1 e riuscì ad atterrare nove giorni dopo quasi dolcemente sulla superficie, adagiandosi su un lato. Nonostante diversi problemi riscontrati già da prima del lancio, IM-1 riportò gli Stati Uniti sulla Luna dopo oltre 50 anni stabilendo diversi primati.

Essendo una missione commerciale Athena ha a bordo diversi carichi paganti:

Sfruttando l’opportunità di volo (rideshare), insieme ad Athena sono stati inoltre lanciati:

  Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version