Il rover FLIP andrà sulla Luna con la missione Griffin One

FLIP (FLEX Lunar Innovation Platform), il piccolo rover robotico realizzato da Venturi Astrolab, sarà a bordo del lander Griffin di Astrobotic durante la prima missione sulla superficie lunare, prevista attualmente per la fine dell’anno.
Con un comunicato congiunto le due aziende statunitensi hanno annunciato che FLIP andrà a occupare il posto lasciato libero dal rover NASA VIPER (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover), la cui realizzazione è stata interrotta nel luglio 2024 per motivi economici.
Il progetto FLIP nasce nel 2022 per soddisfare la crescente domanda di piccoli payload commerciali, istituzionali e scientifici destinati alla superficie lunare. Il primo prototipo è stato svelato lo scorso ottobre durante il 75° International Astronautical Congress (IAC) svoltosi a Milano.

La prima missione di FLIP servirà a Venturi Astrolab per testare sistemi, processi e componenti del più grande rover FLEX che l’azienda sta sviluppando per il programma NASA Lunar Terrain Vehicle Services in vista delle future missioni esplorative Artemis.
Obiettivo primario di FLIP sarà verificare la resistenza della struttura, materiali, attuatori, rivestimenti protettivi, guarnizioni, sensori e sistemi elettronici alla finissima e abrasiva polvere lunare, all’estrema escursione termica tra luce e ombra e alle radiazioni cosmiche.
Verrà inoltre testata l’efficacia delle nuove ruote “iper deformabili” e la capacità delle batterie che dovranno consentire di superare i 14 giorni della notte lunare.

L’accordo con Venturi Astrolab rimette in carreggiata Astrobotic che, nel gennaio 2024 a causa di una valvola difettosa, ha visto fallire precocemente la propria missione lunare Peregrine Mission One e pochi mesi dopo ha subito la decisione NASA di interrompere la realizzazione del rover VIPER, perdendo in parte il contratto firmato nel 2020.
Dal canto suo NASA, per non sprecare il lavoro fin qui effettuato e salvare VIPER, sta cercando partner commerciali per lanciare il rover, farlo arrivare sulla Luna, condurre le operazioni scientifiche e condividerne i risultati.
Il lancio del lander Griffin 1, a bordo di un Falcon Heavy di SpaceX, è attualmente programmato entro la fine del 2025, ma la data è indicativa. Una volta atterrato nei pressi del cratere Nobile vicino al polo sud lunare, il lander rilascerà il rover e continuerà a operare per circa 100 giorni alimentato da diversi moduli fotovoltaici e sostenuto da batterie al litio.

Fonte: Astrobotic e Venturi Astrolab
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2025, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.