Accesso allo spazio, la Cina accelera con un nuovo razzo e spazioporto commerciale
Il 30 novembre, alle 15:25 italiane (le 14:25 UTC), dalla nuova rampa per voli commerciali LC-2 del centro spaziale di Wenchang è stato lanciato un razzo Lunga Marcia 12, comunemente noto con la sigla CZ-12. Questo volo costituisce un doppio debutto, sia per il vettore, sia per complesso di lancio. Il carico utile stipato nell’ogiva era riservato.
Il Lunga Marcia 12 è un lanciatore a due stadi, alto 62 metri, alimentato a cherosene e ossigeno liquido. È in grado di trasportare un carico utile di circa 10 tonnellate in orbita bassa, viene quindi classificato come lanciatore di taglia media. Si distingue soprattutto per il diametro, pari a 3,8 metri, una caratteristica che lo rende il primo veicolo di lancio cinese con questa dimensione. Questa scelta non è casuale, ma frutto di attenti studi e considerazioni che mirano a soddisfare le esigenze del programma spaziale nazionale. Il diametro del CZ-12 è il massimo trasportabile su rotaia in Cina. Questo tratto distintivo permette di consegnare il razzo agli spazioporti cinesi senza ricorrere necessariamente al trasporto marittimo, aprendo la strada quindi, anche ai siti di lancio situati nell’entroterra.
Il propulsore che alimenta il primo stadio del Lunga Marcia 12 è lo YF-100K, un’evoluzione del motore YF-100 che già equipaggia altri razzi cinesi di nuova generazione come il Lunga Marcia 5, 6, 7 e 8. Il Lunga Marcia 12 ne utilizza quattro sul suo primo stadio. Questo lancio è stato il volo inaugurale anche per questa variante di motore, che rappresenta un elemento chiave per il programma spaziale cinese, e in particolare per le ambizioni lunari del paese. Infatti sarà utilizzata anche per il Lunga Marcia 10, il razzo progettato per portare gli astronauti cinesi sulla Luna entro la fine del decennio.
Come già detto, la nuova rampa di lancio cinese si trova presso il centro spaziale di Wenchang, sull’isola di Hainan, è un importante aggiunta all’infrastruttura spaziale del paese. Infatti è la prima in Cina dedicata specificamente alle operazioni spaziali commerciali. Concepita per assicurare una fitta cadenza di lancio, mira a supportare sia i lanciatori sviluppati dalla China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC) che quelli del settore commerciale cinese. La costruzione del complesso di lancio è iniziata nel luglio 2022 e comprende due piattaforme con annesse torri di servizio: la № 1 è dedicata al supporto del Lunga Marcia 8; mentre la № 2 è compatibile con oltre 10 tipi di lanciatori a propellente liquido, inclusi quelli della famiglia Lunga Marcia e modelli sviluppati da aziende private.
La nuova rampa di lancio di Wenchang significa un passo strategico per la Cina, che punta ad aumentare la sua presenza nello spazio e a favorire lo sviluppo del suo settore spaziale commerciale. La struttura, con la sua capacità di supportare un’ampia gamma di razzi, contribuirà a soddisfare la crescente domanda di lanci sia per missioni governative che commerciali.
Fonte: spacenews.com
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.