Starship scrive ancora la storia con IFT-5: riuscito il recupero del booster

Booster 12 al momento della cattura sulla rampa di lancio - Credits: SpaceX

SpaceX ha scritto ancora una volta una pagina importante nella storia dell’astronautica, riuscendo per la prima volta a recuperare sulla torre di lancio texana di Boca Chica il booster della missione di test IFT-5. Il mastodontico vettore è decollato alle 14:25 italiane dal centro sperimentale della costa est del Texas, e dopo la manovra di staging ha proseguito senza problemi il volo sulla rotta programmata fino al rientro di precisione nell’oceano Indiano.

A T+45 minuti circa Ship 30 ha iniziato il rientro, incontrando gli strati più alti dell’atmosfera, illuminandosi con gli accesi colori del plasma eccitato dalla velocità del veicolo in ingresso e regalando spettacolari immagini in diretta.

Eccellente è stato anche il secondo rientro controllato di una Ship dall’orbita. Ship 30, dotata di superfici di controllo e scudo termico migliorati e parzialmente riprogettati rispetto ai precedenti, è sopravvissuta al passaggio attraverso l’atmosfera senza apparenti danni strutturali. Le telecamere che puntavano alle superfici aerodinamiche della navetta hanno mostrato danni strutturali molto minori se confrontati con quelli di IFT-4. In ogni caso i flap si sono fusi in vari punti, dimostrando che l’obiettivo di un pieno recupero delle Ship richiederà ulteriori perfezionamenti.

In ogni caso SpaceX è riuscita anche a provare con le immagini in diretta il livello di precisione raggiunto dalle Ship, dato che, dopo aver attraversato mezzo emisfero nella fase di coasting, Ship 30 ha riacceso con successo i suoi Raptor ed è andata posarsi sull’acqua a pochi metri da una boa appositamente posizionata per riprenderne la discesa.

Lo scopo di tutte le missioni della serie IFT (Integrated Flight Test) è di testare gli sviluppi che gli ingegneri di SpaceX implementano sul lanciatore pesante di SpaceX, e di mettere a punto passo dopo passo la complessa manovra di recupero di booster e stadio orbitale. Era proprio il ritorno alla torre di lancio di Boca Chica l’obiettivo principale del volo di oggi, che sembra essere stato raggiunto con un’accuratezza incredibile per un primo tentativo. L’atterraggio di precisione di Ship 30 ha rappresentato il coronamento di una missione di completo successo.

La diretta del lancio è stata seguita da oltre 2 milioni e mezzo di persone. Ecco due dei migliori video commentati della missione, da Tim Dodd e dal team di NasaSpaceFlight.com. La diretta ufficiale è disponibile solo su X.

Fonti: SpaceX

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2024 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it

Marco Zambianchi

Spacecraft Operations Engineer per EPS-SG presso EUMETSAT, ha fatto parte in precedenza dei Flight Control Team di INTEGRAL, XMM/Newton e Gaia. È fondatore di ForumAstronautico.it e co-fondatore di AstronautiCAST. Conferenziere di astronautica al Planetario di Lecco fino al 2012, scrive ora su AstronautiNEWS ed è co-fondatore e consigliere dell'associazione ISAA.