Nelle prime ore di oggi, giovedì 15 dicembre, una copiosa perdita di liquido refrigerante scaturita nel segmento propulsivo e dei servizi della Sojuz MS-22 ha interrotto le fasi preliminari dell’attività extraveicolare russa n. 56 che doveva svolgersi all’esterno del segmento russo della ISS.
In nessun momento l’equipaggio della Stazione è stato in pericolo.
Ecco un video dallo streaming di NASA TV che mostra chiaramente il getto di liquido di raffreddamento uscire dalla Sojuz.
L’EVA russa, che vedeva come protagonisti Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin, è stata annullata, mentre i tecnici di Roskosmos stanno lavorando per comprendere pienamente le caratteristiche della perdita. Sicuramente da valutare sarà anche il potenziale impatto in termini di contaminazione della superficie esterna dei moduli della ISS in vista delle future attività esterne.
Altro importante elemento ancora non chiaro è se la Sojuz MS-22 possa essere ancora considerata operativa, e possa quindi essere usata come scialuppa di salvataggio in caso di necessità o per assolvere al suo compito originale, cioè trasportare da e verso la Terra i cosmonauti della missione Sojuz MS-22, cioè i russi Sergej Prokop’ev e Dmitrij Petelin e lo statunitense di NASA Francisco Rubio.
La NASA nel frattempo ha rilasciato il seguente, laconico, comunicato ufficiale.
Durante i preparativi per la passeggiata spaziale i team di terra hanno notato una significativa fuoriuscita di una sostanza sconosciuta dalla parte poppiera della navicella Soyuz MS-22 attraccata al modulo Rassvet sulla Stazione Spaziale Internazionale. La passeggiata spaziale è stata annullata e le squadre di terra a Mosca stanno valutando la natura del fluido e i potenziali impatti sull’integrità della navicella Sojuz, che ha trasportato nello spazio Prokop’ev, Petelin e l’astronauta della NASA Francisco Rubio con un lancio dal cosmodromo di Bajkonur in Kazakistan il 21 settembre.
La situazione è in costante evoluzione, e invitiamo i lettori a seguire l’evolversi degli eventi sul topic dedicato di ForumAstronautico.it.