Apollo 17 vola verso casa
17 dicembre 1972
Dal nostro inviato a Houston.
Stanotte alle 0:35 italiane si sono accesi i motori del modulo di servizio dell’Apollo 17 per l’immissione nell’orbita di ritorno verso Terra. L’accensione è durata come previsto poco più di due minuti e mezzo. La traiettoria porterà i tre astronauti dell’Apollo 17 nei pressi del nostro pianeta la sera del 19 dicembre.
I due giorni passati dalla ripartenza dalla Luna sono stati decisamente più tranquilli rispetto ai precedenti, ma Eugene Cernan, Harrison Schmitt e Ronald Evans hanno comunque continuato a lavorare ai vari esperimenti scientifici e a compiere osservazioni e misurazioni della superficie lunare.
In attesa del ritorno a casa, pubblichiamo di seguito una selezione delle foto raccolte durante questa fantastica missione.
Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.