Lanciata la navetta cargo Progress MS-21 verso la Stazione Spaziale Internazionale
Il 26 ottobre alle 02:20 italiane (le 00:20 UTC) l’agenzia spaziale russa Roskosmos ha lanciato con successo la missione Progress MS-21 (82P) con un razzo un razzo Soyuz 2.1a dalla rampa 31/6 del centro spaziale di Bajkonur in Kazakistan.
Ecco il video della diretta del lancio diffuso via YouTube da Roskosmos.
La missione Progress MS-21 è uno dei voli periodici di rifornimento con i quali la Russia trasporta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale vari generi di rifornimento per gli astronauti quali provviste, acqua potabile e altri generi necessari alla sopravvivenza di astronauti e cosmonauti, ma anche il propellente necessario alle manovre di mantenimento dell’assetto.
A bordo della stazione spaziale si trovano al momento sette tra astronauti e cosmonauti: Sergej Prokop’ev, di Roskosmos, attuale comandante; Dimitrij Petelin, Roskosmos; Francisco Rubio, NASA; Nicole Mann, NASA; Joseph Cassada, NASA; Koichi Wakata, JAXA e Anna Kikina, Roskosmos.
La capsula Progress trascorrerà le prossime ore su una traiettoria di inseguimento della ISS, con un attracco previsto per le 04:49 italiane del 28 ottobre. NASA TV offrirà uno streaming in diretta delle operazioni di aggancio sul suo canale YouTube a partire dalle 04:15.
Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.