30/31 Luglio 1971
Dal nostro inviato a Houston.
David Scott e James Irwin sono atterrati sulla Luna a bordo del modulo lunare Falcon. Hanno toccato il suolo lunare nei pressi del Mons Hadley, come previsto, a mezzanotte e sedici minuti, ora italiana. Il punto esatto di atterraggio è a meno di 600 metri da quello inizialmente pianificato.
Dopo l’inserzione in orbita lunare, l’equipaggio ha speso poco più di un giorno intorno alla Luna per le prime osservazioni scientifiche e i preparativi per l’atterraggio. Durante le prime ore l’equipaggio, ma soprattutto Alfred Worden che si era preparato apposta su un aereo sulla Terra, ha compiuto osservazioni geologiche della superficie lunare. Una particolarità di questa missione, infatti, è l’orbita molto inclinata che ha permesso il sorvolo di zone che gli equipaggi precedenti non avevano potuto osservare.
Prima di andare a dormire, Apollo 15 ha manovrato per rendere l’orbita più adatta all’atterraggio nel punto previsto. Al risveglio, gli astronauti hanno dovuto effettuare una piccola manovra correttiva prima che Scott e Irwin potessero entrare nel modulo lunare.
Il distacco tra il modulo lunare Falcon e quello di comando Endeavour, a bordo del quale è rimasto Alfred Worden, doveva avvenire al termine dell’undicesima orbita, ma è stato ritardato a causa di un collegamento non perfetto tra i due moduli. Mezz’ora dopo l’ora prevista i due moduli si sono finalmente distaccati senza conseguenze per il resto della missione, tranne la riprogrammazione di alcune osservazioni che Worden avrebbe dovuto effettuare dall’orbita.
La discesa di Scott e Irwin è poi avvenuta senza particolari problemi, anche se l’inizio ritardato e il sito di atterraggio particolarmente difficile con la mancanza di punti di riferimento hanno fatto sì che Falcon atterrasse a qualche centinaio di metri dal punto inizialmente previsto. Data la presenza del rover lunare, capace di compiere distanze anche molto lunghe, questo non sarà un problema per la missione di Apollo 15. Nelle prossime ore verrà effettuata la prima delle tre escursioni lunari previste.