SpaceX: esplode anche Starship SN4
Mentre i preparativi per il lancio della missione SpaceX DM-2 continuano regolarmente a Cape Canaveral, presso Boca Chica il prototipo Serial Number 4 di Starship è esploso in una gigantesca fiammata attorno alle 20:49 italiane di questa sera.
Al momento dell’esplosione si era appena conclusa la quinta accensione di prova del motore Raptor, che non sembra essere stata la causa diretta dell’accaduto. Pochi secondi dopo il rapido static fire è iniziata una grossa perdita di gas (non è chiaro al momento se fosse ossigeno o metano) dalla parte inferiore della base metallica di Starship.
La nube venutasi a creare si è espansa sempre di più, fino a quando, con ogni probabilità, è venuta in contatto con le fiamme della torre fiammeggiante dove viene normalmente bruciato il gas in eccesso, che ha fornito l’innesco e causato una gigantesca esplosione.
L’analisi al rallentatore delle immagini riprese da vari appassionati del settore, tra i quali si distinguono le troupe di LabPadre e NasaSpaceFlight.com, ha rivelato che il pad di lancio ha probabilmente subito gravi danni. L’onda d’urto ha fatto volare via grossi frammenti di acciaio come fossero di carta, insieme a tubi, COPV e frammenti che sono andati a perforare alcuni dei silo nelle vicinanze.
Starship SN4 è stato, fin qui, il prototipo della nuova astronave di SpaceX che è sopravvissuto più a lungo alla campagna di test. Dopo che i suoi predecessori avevano ceduto praticamente al primo tentativo di pressurizzazione, quest’ultimo ha superato brillantemente cinque accensioni, prima di disintegrarsi.
Per ora non è chiaro se la perdita provenisse dalla Starship stessa o dalla rottura di una delle tubazioni per il trasporto dei propellenti alla rampa. SpaceX è da sempre restia a diffondere obiettivi e dettagli dei test su Starship, tanto che tutte le immagini, comprese quelle incluse in questo articolo, ci arrivano solo da gruppi di appassionati che hanno posizionato telecamere ad alta definizione nel villaggio di Boca Chica.
Al momento in cui scriviamo i resti di SN4 sono ancora in fiamme nei pressi della rampa.
Ai più curiosi consigliamo di seguire l’evoluzione in tempo reale della situazione direttamente nella discussione dedicata su ForumAstronautico.it.
Tutte le immagini sono © LabPadre via YouTube.
Questo articolo è © 2006-2025 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.
AUGURISSIMI SINCERI CHE TUTTO VADA BENE!!!!!
Visto l’accaduto quasi in diretta, peccato! Comunque grazie all’SN4 sono stati fatti enormi passi avanti, mi consolo con il fatto che la SN5 è praticamente già pronta.