Mancano ormai poche ore al fatidico momento in cui prenderà il via la storica missione SpaceX Demonstration Mission 2, la prima in assoluto a portare un equipaggio a bordo di mezzi dell’azienda californiana fondata da Elon Musk.
Si tratterà della prima missione a partire da suolo americano, su un razzo americano e con equipaggio americano dal lontano luglio 2011, quando lo space shuttle Atlantis si fermò sulla pista di atterraggio del Kennedy Space Center, in Florida. Protagonisti del volo saranno due veterani del corpo astronauti NASA, Robert “Bob” Behnken e Douglas “Doug” Hurley.
Quando è previsto il decollo
- La nuova data primaria è fissata per le 21:22 ora italiana di sabato 30 maggio
- La nuova data di riserva è fissata per le 21:00 ora italiana di domenica 31 maggio (da confermare)
Quando sarà raggiunta la Stazione Spaziale
Se tutto procederà per il meglio, la Crew Dragon si aggancerà alla ISS poco più di 19 ore dopo il lancio, quindi attorno alle 16:28 di domenica 31 maggio, in caso di partenza sabato.
Attenzione: il momento esatto dell’attracco potrà cambiare in qualsiasi momento, poiché dipende dallo stato dell’orbita, della capsula e della Stazione Spaziale Internazionale: si tratta infatti di parametri valutabili dal controllo missione solo a volo iniziato.
Dove seguire la diretta del lancio
- Il canale istituzionale per i lanci diretti alla ISS è quello di NASA. I relativi streaming sono online 24 ore su 24 su YouTube o Ustream.
- SpaceX, in quanto proprietaria e operatrice della capsula Crew Dragon, trasmetterà la diretta con lo streaming dedicato sul suo canale Youtube, con orario che vi comunicheremo appena disponibile.
- AstronautiCAST seguirà il lancio con commento in diretta in italiano a partire dalle 18:30 italiane di sabato, in contemporanea sui canali YouTube e Facebook.
Su YouTube appariranno sicuramente altri video “live”, ma normalmente si tratta solo ritrasmissioni del canale NASA ad una qualità inferiore. Vi consigliamo di evitarli.
Per documentarsi online
Come per i video della diretta, anche per documentarsi le fonti istituzionali sono NASA e SpaceX:
- Pagina dedicata sul sito NASA
- Account Twitter di NASA
- Pagina dedicata sul sito SpaceX
- Account Twitter di SpaceX
Anche gli astronauti Bob Behnken e Doug Hurley hanno un account Twitter, sul quale raccontano in prima persona il loro impegno nella missione DM-2.
Per chi volesse seguire la missioni in lingua italiana, con una punta di campanilismo vi consigliamo due fonti gestite dalla nostra redazione:
- La discussione su ForumAstronautico, per gli aggiornamenti in tempo reale
- AstronautiNEWS, per gli articoli di approfondimento