Site icon AstronautiNEWS

Grossi problemi per la prima CST-100 Starliner: in forse l’attracco alla ISS (Aggiornato)

Il lancio di CST-100 Starliner durante la missione Boeing OFT

L’articolo originale è stato aggiornato alle 17:30 del 20/12/2019

La capsula CST-100 “Starliner” partita oggi alle 12:36 italiane ha fallito l’immissione nell’orbita prevista e ha mancato l’accensione che l’avrebbe posizionata correttamente per iniziare le manovre di inseguimento della Stazione Spaziale Internazionale.

Il veicolo di Boeing, concorrente e analogo alla Crew Dragon di SpaceX, si trova al momento in un’orbita non nominale (cioè diversa da quella prevista), sta puntando i pannelli solari verso il sole per mantenere la carica delle batterie di bordo, e i controllori di volo stanno lavorando per capire cosa sia successo e quali sono gli scenari che rimangono aperti per una missione che sembra essere partita con il piede sbagliato.

Ecco il replay del lancio trasmesso in streaming su YouTube da NASA TV.

Le immagini del lancio non hanno offerto inquadrature da bordo e sono state quindi particolarmente povere di indizi, ma ULA, fornitore del vettore Atlas V modificato appositamente per questa missione, ha confermato che il razzo ha funzionato regolarmente. Le informazioni attuali sembrano dunque indicare che il problema risieda nella capsula.

A prescindere da come questa vicenda si concluderà, il comportamento non nominale del veicolo comporterà accurate indagini e con ogni probabilità porterà a uno slittamento della prima missione con equipaggio, a oggi programmata per il prossimo febbraio.

https://twitter.com/JimBridenstine/status/1208004815483260933?s=19

Cosa è stato detto nella conferenza stampa di NASA e Boeing

Ecco il sommario di quanto è stato discusso nel corso della conferenza stampa congiunta NASA/Boeing avvenuta attorno alle 15:30 ora italiana.

Ulteriori notizie sono attese nelle prossime ore. Come sempre raccomandiamo di commentare e seguire gli ultimissimi sviluppi su ForumAstronautico.it.

  Questo articolo è copyright dell'Associazione ISAA 2006-2024, ove non diversamente indicato. - Consulta la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version