Luca Parmitano ha assunto il ruolo di comandante della Stazione Spaziale Internazionale, è la prima volta per un italiano e la terza per un astronauta europeo.
L’avvicendamento al comando dell’avamposto orbitante è avvenuto alle 15:25 ora italiana di oggi, 2 ottobre, nel corso della consueta cerimonia che ha visto la partecipazione di tutto l’equipaggio, al momento eccezionalmente composto da nove persone.
La breve cerimonia è stata aperta dalle parole di Aleksej Ovčinin, comandante della stazione per l’Expedition 60, che ha donato a Luca la chiave che simboleggia il ruolo di comandante, mentre l’astronauta emiratino Hazza Al Mansouri suonava una campana predisposta ad hoc contribuendo a creare la solennità del momento.
Ha poi preso la parola Luca, ringraziando tutti coloro che negli anni hanno contribuito alla sua formazione e lo hanno in qualche modo accompagnato verso questo suo importante traguardo personale e professionale. Il suo discorso è ruotato attorno a tre parole chiave: gratitudine, umiltà e fiducia.
Luca ha ovviamente rivolto parole di riguardo verso il suo paese, l’Italia, per il quale oggi ha stabilito un importante primato, succedendo agli europei Frank De Winne, comandante nel 2009, e Alexander Gerst, al timone nel 2018.
Ulteriori aggiornamenti così come tutte le notizie in tempo reale, i commenti, le foto e i video sulla missione Beyond sono disponibili su ForumAstronautico.it