18 luglio 1969
Dal nostro inviato a Houston.
Nel terzo giorno di missione e a 324.000 km di distanza dalla Terra, oggi l’equipaggio dell’Apollo 11 ha effettuato una lunga diretta televisiva non pianificata, riprendendo alcune attività dall’interno sia del modulo di comando Columbia che di quello lunare (LM) Eagle.
All’inizio del video si vede il comandante Armstrong operare all’interno del tunnel di collegamento tra i due moduli e rimuovere il portello interno della capsula e il meccanismo di cattura e aggancio con Eagle.
Armstrong ha quindi lasciato il posto ad Aldrin che, dopo aver aperto il portello di accesso, per primo è entrato nel modulo lunare. Una volta all’interno, Aldrin ha verificato l’assenza di oggetti di rilievo fluttuanti, salvo qualche vite, bullone e rondella.
Le immagini dall’interno del LM sono inizialmente un po’ buie, ma dopo aver rimosso le coperture termiche dai finestrini la qualità è decisamente migliorata. Oltre che gli innumerevoli quadri di comando, sono chiaramente visibili gli zaini PLSS (Portable Life Support System: sistema portatile di supporto vitale) e i copri caschi per l’attività sulla Luna, con all’interno i guanti.
Fonte e foto credit: NASA.