L’Apollo 10 è sulla via del ritorno verso la Terra
Giorni 6-7 – 23-24 Maggio 1969
Dal nostro inviato a Capo Kennedy.
I tre astronauti dell’Apollo 10, Thomas Stafford, Eugene Cernan e John Young, hanno lasciato l’orbita lunare e sono ora in orbita di trasferimento verso la Terra.
Dopo la giornata campale del 22 maggio, quando Stafford e Cernan si erano spinti a poco più di 14 km dalla superficie lunare, ieri l’equipaggio dell’Apollo 10 ha passato una giornata relativamente tranquilla in orbita lunare, con sessioni di osservazione, navigazione e fotografia della superficie lunare.
Dopo 31 orbite intorno al nostro satellite e più di 137 ore dall’inizio della missione, il modulo di comando Charlie Brown ha acceso il propulsore per poco meno di tre minuti, mettendo la capsula con i tre astronauti sulla strada giusta per tornare a casa.
Il rientro con ammaraggio nell’Oceano Pacifico è previsto per il 26 maggio.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.