La missione Crew Dragon DM1 può davvero dirsi pienamente compiuta per SpaceX. Pochi minuti fa, attorno alle 15:45 del pomeriggio in Italia, sono state ultimate le operazioni di recupero della capsula Dragon 2, concludendo la fase di rientro iniziata con il distacco dalla ISS attorno alle 8:30.
Un vero e proprio trionfo questo esordio per la nuova capsula di Elon Musk, che ha centrato perfettamente, da una prima analisi, tutti gli obiettivi di missione e terminando il suo volo con una simulazione perfetta della tecnica di recupero che sarà adottata quando a bordo ci saranno astronauti in carne ed ossa.
Ecco il video NASA con le fasi cruciali del famoso splashdownavvenuto nell’Oceano Atlantico alle 14:45 italiane.
A questa settimana di operazioni di grande successo farà seguito un periodo di raccolta e analisi dati, necessaria prima del primo volo abitato attualmente al momento fissato per il prossimo agosto.
Ecco il video NASA con la registrazione della diretta streaming del rientro.
Questo articolo è solo un abbozzo. Verrà aggiornato ed ampliato nelle prossime ore via via che nuove immagini e informazioni saranno rese disponibili. Nel frattempo aggiornamenti e commenti in tempo reale sono disponibili su forumastronautico.it.