Site icon AstronautiNEWS

Il Dream Chaser volerà verso la ISS nel 2020

Rappresentazione del Dream Chaser in volo libero Credits: SNC

La NASA ha autorizzato Sierra Nevada Corporation (SNC) al primo lancio della versione cargo dello spazioplano Dream Chaser, con destinazione la Stazione Spaziale Internazionale (ISS), entro il 2020.

Con un comunicato pubblicato lo scorso 7 febbraio 2018, Sierra Nevada Corporation ha reso noto che la NASA ha fornito l’autorizzazione al primo volo dopo aver certificato il raggiungimento dei requisiti fondamentali fissati per la fase di progettazione dello Dream Chaser.

La prima missione del Dream Chaser in versione cargo, fissata entro la fine del 2020, sarà una missione per trasportare rifornimenti sulla Stazione Spaziale Internazionale, all’interno del secondo contratto Commercial Resupply Services (CRS2 – servizio di rifornimento commerciale) per il quale SNC è stata selezionata dalla NASA insieme a SpaceX e ATK, che con le loro capsule, rispettivamente Dragon e Cygnus, dal 2012 effettuano per l’Agenzia Spaziale Americana il servizio di approvvigionamento della ISS.

Quali sono le prestazioni cargo del Dream Chaser?

Sierra Nevada Corporation ha inoltre rilasciato sul proprio canale YouTube un filmato con maggiori dettagli rispetto ai precedenti del test di atterraggio del Dream Chaser, effettuato con successo lo scorso 11 novembre 2017.

Fonte: SNC.

  Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version