Con l’approssimarsi del primo lancio, la compagnia di Elon Musk ha recentemente preso in affitto dall’US Air Force un complesso già equipaggiato, dove verranno preparate le capsule Dragon 2 destinate alle rotazioni degli equipaggi sulla Stazione Spaziale Internazionale.
L’Area 59 Satellite Processing Facility dell’USAF era gestita dal 45th Space Wing di stanza presso la Cape Canaveral Air Force Station (CCAFS) e negli ultimi 27 anni principalmente si è occupata della preparazione dei satelliti per la navigazione GPS messi in orbita dagli Stati Uniti.
Il satellite veniva inizialmente controllato per verificare che non avesse subito danni durante il trasporto dalla California, in seguito venivano caricati i propellenti, le batterie ed infine chiuso nel fairing protettivo ed inviato alla rampa di lancio per l’installazione in cima al vettore.
L’ultimo satellite processato all’Area 59 è stato il dodicesimo GPS II F, lanciato poi nel febbraio 2016.
Ora la struttura verrà utilizzata da SpaceX, secondo il Commercial Space Launch Act, che così aumenta ancora la propria area di influenza in Florida dopo lo SLC 40 e lo SLC 13 (rinominata Landing Zone 1), sempre alla CCAFS e naturalmente la rampa 39A del Kennedy Space Center (KSC).
Secondo il comandante del 45th SW, Brig. Gen. Wayne Monteith, la prima Dragon 2 dovrebbe arrivare all’Area 59 la prossima estate, per la preparazione al primo volo con equipaggio, mentre già per il prossimo aprile sarebbe previsto il primo volo senza equipaggio, ma queste date sembrano essere troppo ottimistiche.
Fonte: Florida Today