Prosegue la serie di successi da parte di SpaceX, stavolta portando in orbita il satellite militare NROL-76 per conto della National Reconnaissance Organization (NRO) americana. Il lancio è avvenuto oggi, 1 maggio 2017, alle ore 11:15 UTC dal pad 39A del Kennedy Space Center, nonostante si avessero dei dubbi sulla possibilità di riuscita a causa di forti raffiche di vento, come annunciato da Elon Musk sul suo account Twitter:
Winds aloft are unusually high (still within structural safety bounds). Worrying, but not a showstopper. https://t.co/epHQQvajOZ
— Elon Musk (@elonmusk) May 1, 2017
Inizialmente il lancio era previsto per lo scorso 30 aprile alle ore 11:00 UTC, ma poi rimandato per problemi ad un sensore del primo stadio, secondo quanto affermato da SpaceX. Tuttavia, la missione si è conclusa nel migliore dei modi, incluso il recupero del primo stadio attraverso un atterraggio controllato, sulla piattaforma Landing Zone 1 a Cape Canaveral.
Split screen shot of Falcon 9 first stage as it returns to Earth and lands at Landing Zone 1. pic.twitter.com/5hlwTOTGKa
— SpaceX (@SpaceX) May 1, 2017
Si tratta del primo lancio per un ente governativo da parte di SpaceX, sebbene Loretta DeSio, portavoce di NRO, abbia specificato che finora non è stato firmato nessun contratto diretto con l’azienda spaziale californiana. Questo successo rappresenta comunque un grande passo in avanti per SpaceX nella competizione con la United Launch Alliance, per i lanci per conto di istituzioni governative.
Fonti : SpaceX