Il comandante di Expedition 51 Peggy Whitson e l’ingegnere di volo Jack Fischer hanno concluso con successo l’EVA straordinaria di martedì 23 maggio, che è stata programmata solo un paio di giorni fa per sostituire un’unità MDM difettosa sulla ISS.
La passeggiata spaziale è durata 2 ore e 46 minuti, concludendosi alle 16:06 CEST. Oltre all’installazione del nuovo MDM portata a termine dalla Whitson, Fischer ha installato due antenne per la connettività WiFi che saranno utili per migliorare le comunicazioni nel corso delle prossime attività extraveicolari.
Ecco i momenti salienti dell’EVA raccolti in un breve video riassuntivo preparato da NASA Tv.
Prima di installare MDM nella sua sede gli astronauti hanno effettuato una documentazione fotografica della zona di lavoro e hanno rimosso alcuni frammenti metallici dai fori delle viti di fissaggio dell’unità in avaria.
Con questa EVA sale a 1250 ore e 41 minuti il tempo totale trascorso dagli astronauti nelle attività di assemblaggio e manutenzione della ISS. Si è trattato della decima EVA per Peggy Whitson, che passa al terzo posto assoluto della classifica dei “passeggiatori spaziali” con più ore trascorse all’esterno. Per Fischer si è invece trattato della seconda EVA della carriera.
Ecco il video integrale dell’EVA #43