ISS: sostituito un finestrino del modulo Cupola
Secondo quanto riportato da fonti NASA, l’oblò centrale del modulo Cupola sarebbe stato recentemente sostituito dagli astronauti attualmente a bordo della ISS. L’operazione è andata a buon fine e senza causare alcun rischio per gli astronauti, grazie alla tecnologia di cui dispone il modulo stesso. Infatti le finestre sono composte da 4 pannelli: uno, interno, che protegge da urti accidentali e graffi, poi due pannelli pressurizzanti, dello spessore di 25 millimetri cadauno, e per ultimo uno strato esterno a protezione dagli oggetti orbitali (MMOD) . Quest’ultimo può essere rimpiazzato individualmente in ciascuna finestra, tramite una EVA. Se poi il danno dovesse riguardare anche gli elementi sottostanti, è prevista una procedura per sostituire l’intera finestra.
Come è logico immaginare, le finestre del modulo Cupola sono sia soggette a usura che a possibili impatti con detriti spaziali, nonostante siano state appositamente progettate per resistere ad eventuali danneggiamenti causati da tali detriti. Tuttavia, il modulo è stato colpito più volte da oggetti orbitali in passato, senza però mettere in pericolo l’incolumità degli astronauti sulla ISS.
Ove non diversamente indicato, questo articolo è © 2006-2025 Associazione ISAA - Leggi la licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.