NASA assegna nuovi membri alle prossime Expedition
Joseph (Joe) M. Acaba, Richard (Ricky) Arnold, Nick Hague, Serena M. Auñón-Chancellor e Shannon Walker sono i 5 astronauti annunciati da NASA che si susseguiranno nelle prossime missioni verso la ISS, a partire da settembre 2017.
Joe Acaba sarà l’apripista, assegnato all’Expedition 53/54 che comprende già lo statunitense Mark Vande Hei e il russo Alexander Misurkin e il cui lancio è previsto per settembre di quest’anno, mentre Shannon Walker farà parte del suo equipaggio di back-up.
Richard Arnold, invece, si unirà a Drew Feustel e ad un cosmonauta russo per l’Expedition 55/56, con il lancio previsto a marzo 2018. La sua assegnazione e quella di Acaba sono state rese possibili dal recente accordo che prevede l’aggiunta di astronauti alle missioni del biennio 2017 – 2018 per aumentare l’apporto scientifico sulla Stazione Spaziale.
Hague e Auñón-Chancellor saranno al loro primo volo con Hague che vedrà il lancio nel settembre del 2018 a bordo dell’Expedition 57/58 insieme a due cosmonauti, mentre Auñón-Chancellor si unirà all’Exp 58/59 nel novembre del 2018 assieme al canadese David Saint-Jacques e ad un russo.
In attesa della propria missione ogni astronauta viene ora sottoposto ad un intenso regime di lavoro per potersi preparare al meglio, sia per affrontare il viaggio e la gestione della Stazione che per compiere le proprie mansioni sugli esperimenti ai quali è destinato. Vediamo le loro “carte d’identità”:
Chris Cassidy, attualmente a capo dell’Ufficio Astronauti presso il Johnson Space Center commenta: “È un onore annunciare tante nomine in una sola volta. C’è molto lavoro da fare sulla Stazione Spaziale e le opportunità di ricerca sono illimitate. Questi nuovi colleghi porteranno valore aggiunto”. Anche Julie Robinson, capo-scienziata per la Stazione Spaziale Internazionale esprime la sua approvazione: “L’aggiunta di questi nuovi membri è una manna per l’intera comunità scientifica che porta avanti la ricerca sulla ISS: saremo in grado di intraprendere attività più complesse che si tradurranno sia nella preparazione di NASA per il viaggio verso Marte, che nell’ampliare i mercati per le ricadute tecnologiche date dalla ricerca in micro-gravità”.
Con l’aiuto dei 200 e più astronauti che hanno visitato la ISS dal novembre del 2000 ad oggi, l’avamposto spaziale ci mostra ogni anno nuove possibilità e nuove tecnologie perché ospita esperimenti che sarebbero impossibili da riprodurre sulla Terra. La possibilità di unire scienza, tecnologia, innovazione e comunicazione internazionale fornisce a NASA un trampolino di lancio per il prossimo “grande passo” nell’esplorazione.
Gli astronauti saranno attivi su Twitter ai seguenti account:
Ricky Arnold – @Astro_ricky
Serena Auñón-Chancellor – @AstroSerena
Joe Acaba – @Astroacaba
Nick Hague e Shannon Walker, invece, posteranno dall’account @NASA_Astronauts
Fonte: NASA
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.