Dopo aver partecipato all’EVA-39 dello scorso gennaio, l’astronauta francese dell’Agenzia Spaziale Europea sarà impegnato in due ulteriori attività extraveicolari all’esterno della Stazione Spaziale, la prima delle quali sarà già questa settimana.
Venerdi 24 marzo Pesquet ed il comandante della Expedition 50 Shane Kimbrough, dovranno installare un nuovo computer, lavorare sul sistema di distribuzione dell’energia elettrica e disconnettere un adattatore di attracco (PMA-3/IDA-2) per poterlo successivamente spostare sulla porta superiore del nodo 2, Pesquet dovrà inoltre ispezionare i radiatori della ISS.
Nella successiva EVA il comandante Kimbrough, in coppia con la connazionale Peggy Whitson, collegheranno l’adattatore nella sua nuova posizione e lo copriranno per proteggerlo da eventuali impatti di micrometeoriti.
La terza EVA vedrà la Whitson in coppia con Pesquet per la sostituzione di un alimentatore elettrico per una piattaforma scientifica esterna, installeranno inoltre nuove antenne e telecamere e lavoreranno sull’Alfa Magnetic Spectrometer (AMS-02), il rilevatore per la cattura delle particelle di antimateria attivo dal maggio 2011.
Le date della seconda e terza EVA non sono ancora state comunicate.
Fonte: ESA/NASA