Cubesat sulla Progress, la proposta di Energia
La storica azienda statale RKK Energia ha annunciato di volersi aprire a collaborazioni con aziende, istituti di ricerca ed università, anche internazionali, per il rilascio dalla Progress MS di piccoli Cubesat commerciali, educativi ed applicativi.
La capsula automatica viene regolarmente lanciata ogni 3 mesi verso la ISS per rifornirla di beni di consumo per gli astronauti, ossigeno, acqua, propellente e materiali tecnici.
Il progetto prevede l’installazione sul corpo esterno della Progress di alcuni box di rilascio per i Cubesat, con la possibilità, una volta completata la missione principale di rifornimento, di variare l’altezza dell’orbita tra i 260 e 500 km.
Il programma era stato presentato e discusso nel novembre 2016 durante una conferenza del gruppo costituito da giovani impiegati di Energia, denominato “Comitato per i progetti innovativi dei giovani”, che in seguito si è messo subito al lavoro per sviluppare e realizzare le infrastrutture necessarie per il lancio.
Mentre in questi giorni la prossima Progress MS-05 viene preparata per la missione prevista per il 22 febbraio, nessuna indicazione è stata fin’ora fornita riguardo l’inizio del programma Cubesat.
Fonte: RKK Energia
Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.