[Articolo in costante aggiornamento]
h 19:51
Secondo i media russi, la zona di impatto è da prevedersi nel distretto di Choisky, un’area boscosa a 40 km dalle prime abitazioni. Il sito sta per essere portato in sicurezza, anche se l’arrivo dei funzionari via elicottero è ostacolato dalle avverse condizioni climatiche.
Fonte: RussianSpaceWeb
h 19:40
Secondo Roscosmos non sussiste alcun pericolo dovuto alla perdita della navetta in quanto la regione sopra cui è avvenuta l’anomalia è è un territorio disabitato della Repubblica di Tyva, e la maggior parte dei frammenti sono bruciati a contatto con l’atmosfera.
È stata indetta una Commissione di Stato per far fronte all’immediata emergenza, ma il mancato rifornimento alla ISS non comprometterà lo stato dell’equipaggio.
Fonte: Roscosmos
h 19:25
Segue una lista del carico a bordo della Progress MS-04, che comprendeva rifornimenti di cibo, acqua e ossigeno, qualche articolo medicale, pezzi di ricambio per il sistema di controllo termico ed elettrico, una tuta per EVA Orlan-MKS (sarebbe stata la prima a volare sulla ISS), tecnologia audio e video e alcuni esperimenti scientifici.
Il 9 dicembre è comunque previsto il lancio del cargo giapponese HTV-6 Kounotori, che porterà con sé alcuni consumabili.
h 19:04
L’agenzia russa Roscosmos annuncia con un tweet il mancato inserimento in orbita della Progress MS-04, e ufficializza la sua perdita avvenuta ad un’altitudine di 190 km sulla Siberia meridionale.
Потеря #ПрогрессМС04 произошла на высоте около 190 км. Госкомиссия проводит анализ сложившейся нештатной ситуации – https://t.co/OtiYIGPHfQ. pic.twitter.com/J3vu4nI6Bc
— РОСКОСМОС (@roscosmos) December 1, 2016
Dopo una partenza apparentemente perfetta alle 15.51 di oggi ora italiana, la navetta russa senza equipaggio Progress MS-04 destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale sembra aver sofferto un serio problema durante le fasi finali del lancio.
I fatti accertati fino a questo momento:
- Le prime fasi del decollo sono avvenute regolarmente
- Nei momenti finali della spinta del terzo stadio, attorno a T+383 secondi, si sono riscontrate difficoltà nella ricezione della telemetria
- Dalla Progress è arrivata la conferma del dispiegamento dell’antenna Kurs, ma non la conferma della completa apertura dei pannelli solari
- Non sono arrivate le conferme di un corretto spegnimento del terzo stadio e della buona riuscita della manovra di separazione terzo stadio/Progress.
Intanto su Twitter Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha ammesso ufficialmente la mancanza di telemetria da T+383 secondi.
После пуска ракеты-носителя «Союз-У» с кораблем #ПрогрессМС04 с 383 сек. пропала телеметрия. Специалисты РОСКОСМОСА выясняют ситуацию. pic.twitter.com/yiwx7NUxIF
— РОСКОСМОС (@roscosmos) December 1, 2016