Site icon AstronautiNEWS

Problemi al lancio della Progress MS-04

[Articolo in costante aggiornamento]

h 19:51

Secondo i media russi, la zona di impatto è da prevedersi nel distretto di Choisky, un’area boscosa a 40 km dalle prime abitazioni. Il sito sta per essere portato in sicurezza, anche se l’arrivo dei funzionari via elicottero è ostacolato dalle avverse condizioni climatiche.

Fonte: RussianSpaceWeb

h 19:40

Secondo Roscosmos non sussiste alcun pericolo dovuto alla perdita della navetta in quanto la regione sopra cui è avvenuta l’anomalia è è un territorio disabitato della Repubblica di Tyva, e la maggior parte dei frammenti sono bruciati a contatto con l’atmosfera.

È stata indetta una Commissione di Stato per far fronte all’immediata emergenza, ma il mancato rifornimento alla ISS non comprometterà lo stato dell’equipaggio.

Fonte: Roscosmos

h 19:25

Segue una lista del carico a bordo della Progress MS-04, che comprendeva rifornimenti di cibo, acqua e ossigeno, qualche articolo medicale, pezzi di ricambio per il sistema di controllo termico ed elettrico, una tuta per EVA Orlan-MKS (sarebbe stata la prima a volare sulla ISS), tecnologia audio e video e alcuni esperimenti scientifici.

Il 9 dicembre è comunque previsto il lancio del cargo giapponese HTV-6 Kounotori, che porterà con sé alcuni consumabili.

Payload a bordo di Progress MS04. Fonte: Spaceflight101

h 19:04

L’agenzia russa Roscosmos annuncia con un tweet il mancato inserimento in orbita della Progress MS-04, e ufficializza la sua perdita avvenuta ad un’altitudine di 190 km sulla Siberia meridionale.

 

Dopo una partenza apparentemente perfetta alle 15.51 di oggi ora italiana, la navetta russa senza equipaggio Progress MS-04 destinata a raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale sembra aver sofferto un serio problema durante le fasi finali del lancio.

I fatti accertati fino a questo momento:

Intanto su Twitter Roscosmos, l’agenzia spaziale russa, ha ammesso ufficialmente la mancanza di telemetria da T+383 secondi.

  Questo articolo è © 2006-2024 dell'Associazione ISAA, ove non diversamente indicato. Vedi le condizioni di licenza. La nostra licenza non si applica agli eventuali contenuti di terze parti presenti in questo articolo, che rimangono soggetti alle condizioni del rispettivo detentore dei diritti.

Commenti

Discutiamone su ForumAstronautico.it
Exit mobile version